La cultura rigenera il territorio

Favara è un piccolo borgo in provincia di Agrigento. Nel 2010, Andrea Bartoli e la moglie Florinda Sapeva iniziano il recupero dei Sette Cortili, piccole corti di matrice araba, fatiscenti e destinate all’abbattimento. Nasce FARM Cultural Park: un centro culturale di nuova generazione. Un museo d’arte contemporanea a cielo aperto, ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

“Arte e scienza” chiama Milano


Un luogo che non conoscevo e che è una piccola perla: il Museo d’Arte e Scienza di via Quintino Sella a Milano. La collezione di arte buddhista, tra le più belle in Italia, lascia senza parole (e anche quella di arte africana, non ancora aperta al pubblico). In questo video presento un ciclo di incontri presto in programma, a cura della storica dell’arte Annalisa Banzi e del direttore del Museo, Petter Matthaes.

A Milano Gesù nasce in questa bottega

Lei di secondo nome si chiama Maria, lui Giuseppe. Due nomi, un destino: incredibile, sì, ma questi due artigiani, insieme nella vita e nel lavoro, realizzano presepi! Li ho incontrati qualche giorno prima di Natale nella loro bottega, un angolino pieno di poesia in viale Certosa…