Quando la moda diventa etica


La Cooperativa Sociale Progetto Quid è l’impresa tessile fondata da Anna Fiscale, una ragazza di 28 anni. Partendo dai tessuti avanzati dalle grandi aziende del settore, Anna realizza una propria linea di capi, dando lavoro a tante donne in difficoltà.

La cultura rigenera il territorio

Favara è un piccolo borgo in provincia di Agrigento. Nel 2010, Andrea Bartoli e la moglie Florinda Sapeva iniziano il recupero dei Sette Cortili, piccole corti di matrice araba, fatiscenti e destinate all’abbattimento. Nasce FARM Cultural Park: un centro culturale di nuova generazione. Un museo d’arte contemporanea a cielo aperto, ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

C’è vita nella scuola aperta

Una scuola aperta fino a sera e in cui i genitori sono parte attiva del progetto educativo dei loro figli. In questo video, che ho girato per l’Archivio della Generatività italiana, raccontiamo l’esperienza della Scuola Aperta. A partire dall’esperienza vincente dell’Istituto Cadorna di Milano.

OSF: una mano all’uomo, tutti i giorni

Quando conosci uno come Fra Domenico, capisci che con tanta tenacia e un pizzico di Provvidenza si può proprio tutto: anche sfamare 2.752 persone ogni giorno! Per Vita ho realizzato questo video dove racconto la mensa dei poveri di Opera San Francesco, e altre importanti iniziative con cui questa onlus si prende cura dei più bisognosi a Milano.

Un tumore cambia la vita, non il suo valore


In certi momenti, vorresti al tuo fianco un medico competente, ma anche sensibile e capace di infonderti sicurezza. Un medico come Jacopo Tamanti e come tanti suoi colleghi di Fondazione ANT, che si occupa dell’assistenza a domicilio di malati oncologici. In tre minuti videoracconto per Vita no profit un giorno trascorso insieme agli operatori e ai volontari di questa fondazione a Bologna.